Quanto dura la gravidanza?

Quanto dura la gravidanza?

Il nostro ginecologo ha abbandonato il popolare conteggio in mesi del passato per il più preciso conteggio in settimane.

Quanto dura la gravidanza?
Una gravidanza fisiologica dura mediamente 280 giorni, circa 9 mesi e 10 giorni, cioè 40 settimane, contando a partire dal primo giorno dell'ultima mestruazione. 

 - Esempio: se la gravidanza è alla 29+4 settimane di età gestazionale, 29 sono le settimane, in apice da +1 a +6 i giorni compiuti oltre la settimana. Il giorno successivo a 29+6 sarà naturalmente indicato come 30 settimane. 


Info: Ã¨ vero che la gravidanza inizia al momento della fecondazione dell'ovulo, tuttavia tale momento varia da donna a donna e da ciclo a ciclo. Quindi in medicina si è convenzionalmente stabilito di considerare quale inizio della gravidanza il primo giorno dell'ultima mestruazione in quanto facile da riconoscere e ricordare.


Ecco 3 definizioni importanti per capire quanto dura la gravidanza:

Epoca gestazionale (di amenorrea): definisce l'epoca calcolata dal primo giorno dell'ultima mestruazione (espressa in settimane+giorni), cioè il tempo trascorso in assenza di nuove mestruazioni.
Quanto dura la gravidanza?
Epoca ecografica (Età US): è l'epoca in settimane+giorni calcolata ecograficamente in base alle misure del feto nel caso in cui non si possa fare affidamento sull'ultima mestruazione e/o sull'età gestazionale, per una differenza tra l'assenza delle mestruazioni e l'epoca del concepimento.

Data presunta del parto (D.P.P.): è il giorno atteso per il parto, rappresenta il termine teorico della gravidanza e corrisponde a 40 settimane di età gestazionale o di età ecografica (il parto si verifica solitamente da 15 gg prima a 15 giorni dopo tale data in base a caratteristiche personali non prevedibili)

Il primo step per datare la gravidanza si basa sulla dichiarazione, da parte della donna, della data di inizio dell'ultima mestruazione! Per cui è possibile: 

1) Che la donna non ricorda con precisione l'inizio dell'ultima mestruazione:

Manca in questo caso l'elemento essenziale per calcolare l'età gestazionale di amenorrea. 
Quanto dura la gravidanza dovrà essere calcolato grazie alle misurazioni ecografiche, basandosi sul CRL fetale nel primo trimestre, confrontando la lunghezza in mm con apposite tabelle di riferimento, con un errore massimo di + o - 5-6 giorni.

Così verrà effettuata una datazione ecografica che costituirà il riferimento fondamentale e non più modificabile per calcolare le epoche successive e la data presunta del parto.

2) Nel caso si ricordi l'inizio dell'ultima mestruazione:


Si comincerà a calcolare l'età gestazionale dal giorno di inizio dell'ultima mestruazione. Naturalmente, con l'ecografia di primo trimestre, è buona norma confermare che vi sia corrispondenza tra l'età gestazionale e la misura del CRL fetale. 


           a) Se corrispondono la data presunta del parto sarà 40 settimane dopo l'inizio dell'ultima mestruazione.

Esempio: una donna dichiara come ultima mestruazione l'01.01.2018, alla visita del 08.03.2018 è a 9+3 settimane di età gestazionale. Esegue l'ecografia del primo trimestre dove viene misurato un CRL di 21 mm. Prendendo un'apposita tabella, si constata che 21 mm è il CRL atteso a 8+5 settimane. Siccome tra 9+3 e 8+5 settimane esiste una discrepanza di soli 5 giorni, si considera valida l'età gestazionale di 9+3 e la data presunta del parto sarà il 08.10.2018 (40 settimane dal 01.01.2018).

             b) Se l'epoca calcolata dal CRL in mm, misurato con l'ecografia, differisce di almeno 7 giorni (una settimana) dall'epoca di amenorrea calcolato in base alla mestruazione, la gravidanza va ridatata in base a tale differenza. Andrà quindi comunicata la nuova data presunta del parto ogni qual volta viene chiesta l'ultima mestruazione durante i controlli in gravidanza.

Esempio: una donna dichiara come ultima mestruazione l'01.01.2018, alla visita del 08.03.2018 è a 9+3 settimane di età gestazionale. Esegue l'ecografia del primo trimestre dove viene misurato un CRL di mm 15. Prendendo un'apposita tabella, si constata che 15 mm è il CRL atteso a 7+6 settimane. Siccome tra 9+3 e 7+6 settimane esiste una discrepanza maggiore di 7 giorni, si dovrà considerare l'età ecografica di 7+6 settimane e la data presunta del parto diventerà pertanto il 19.10.2018.

Informazioni avanzate: perché è importante quanto dura la gravidanza ? e quale sia la necessità di ridatarla quando l'ecografia non corrisponde oltre sette giorni ?

Se si tratta di pochi mm di discrepanza questi rappresentano la normale variabilità individuale tra feti diversi. Quando invece è superiore a sette giorni molto probabilmente l'età del concepimento è realmente diversa è va ricalcolata.

Quanto dura la gravidanza? Aspetti pratici

La ridatazione ecografica della gravidanza capita più spesso in donne con irregolarità del ciclo. Poiché l'irregolarità rispecchia un alterazione del periodo di ovulazione, questo determina delle differenze di epoca ovvie.

Considerazioni conclusive:


  • la datazione della gravidanza è solo uno degli scopi dell'ecografia del primo trimestre ma rappresenta, già da sola, un ottimo motivo per eseguirla;
  • non vanno ri-datate le gravidanze dove il CRL misurato non differisca di almeno 7 giorni rispetto all'età gestazionale (calcolata dall'ultima mestruazione);
  • è possibile effettuare questo calcolo con buona attendibilità solo nel primo trimestre di gravidanza. Successivamente le discrepanze tra biometria fetale e amenorrea subiscono un effetto maggiore dovuto alla variabilità individuale e sono quindi meno attendibili;
  • effettuata la ridatazione ecografica nel primo trimestre, non è possibile rifarlo in occasioni successive;
  • la misurazione del CRL è molto semplice ma ho visto numerosi casi di ridatazioni inesistenti o di mancate ridatazioni causate dall'inesperienza dell'operatore nel campo ecografico. Poiché per la sua apparente semplicità, questo esame è spesso eseguito da professionisti che non si occupano di ecografia. 


Cordiali saluti
Dr. Salvatore Di Leo
Contattaci

Nota: comunicare con il tuo bambino che cresce, comincia sentire parole, musica e luci è importante, sono solo 40 le settimane per goderti questo evento.. lui sente tutto e ti ama già tanto. 

1 commento:

  1. un intervento molto chiaro e preciso!!! sono alla 32 settimana e non avevo ancora capito xk dovevo arrivare a 40 anziche a 36 (9 mesi x 4 settimane l'una!)
    grazie ancora!!!

    RispondiElimina

Il suo commento sarà pubblicato nel più breve tempo possibile, la ringraziamo per il suo tempo