Ecografia Ginecologica

GINECOLOGO CATANIA Servizi:  ECOGRAFIA GINECOLOGICA e 3D


Nella vita di una donna, purtroppo o per fortuna, fare un ecografia ginecologica è necessario, utile e  dirimente...   ed oggi che l'ecografia ginecologica è diventata precisa e utilizza ecografi di ultima generazione ad alta qualità, è possibile vedere anche le più piccole alterazioni. 

Inoltre oggi a nostra disposizione abbiamo l'Ecografia ginecologica 3D.

Uno studio preliminare della cavità uterina, della riserva ovarica e il monitoraggio follicolare, fanno parte della valutazione iniziale di una coppia che intraprende un percorso per la ricerca di un bambino, anche quando ci sono problemi di infertilità.

Un'ecografia ginecologica è anche una tappa normale per il controllo periodico annuale di ogni donna, inizia dopo il primo rapporto e ci accompagna fino all'età adulta, permette di controllare utero e ovaie e prevenire i tumori dell'endometrio e identificare il tumore ovarico, ma vedere anche, cisti, polipi, fibromi, fibrosi, malformazioni congenite.
Nell'ecografia ginecologica 3D, quando si valuta l’utero, l’acquisizione in 3 dimensioni dei volumi permette una migliore consapevolezza degli stessi, agendo su dei piani longitudinali, coronali e trasversali multipli in contemporanea e ricostruendo un punto nello spazio. Migliora quindi la valutazione di anomalie anatomiche complesse; riducendo l’invio ad indagini invasive o diagnostiche di 3° livello (vedi RMN) solo se in presenza di anomalie da trattare chirurgicamente.

Migliora inoltre in modo esponenziale la valutazione della vascolarizzazione di una massa, valutando la distribuzione anatomica 3D e quantitativamente l’apporto ematico.

Le tecniche di contorno più avanzate come la ricostruzione VOCAL (virtual organ compute aided analysis) permette di identificare con estrema facilità e accuratezza la profondità di setti, curvature, malformazioni uterine (utero setto, utero bicorne), patologie intrauterine (polipi, fibromi), vascolarizzazione follicolare e riserva ovarica.

Ecco alcuni esempi di malformazione lieve con fondo uterino arcuato:

3D VOCAL
Ecografia Ginecologica

3D Standard

Ecografia Ginecologica

3D VOCAL dopo isterosonografia
Ecografia Ginecologica

Nel nostro centro sicuramente ci occuperemo di controllare con accuratezza il tuo apparato ginecologico ed effettuare una attenta ecografia ginecologica, sarai assistita inoltre in tutte le fasi successive se dovesse essere necessario un apprfondimento o delle terapie mediche o chirurgiche.


Nessun commento:

Posta un commento

Il suo commento sarà pubblicato nel più breve tempo possibile, la ringraziamo per il suo tempo