Atrofia vaginale - Il Laser di 3° Generazione per combattere secchezza e dolore durante i rapporti senza farmaci

Atrofia vaginale - Secchezza vaginale - Dolore durante i rapporti: un Laser di 3° Generazione per risolvere il tuo problema senza farmaci

 

    La carenza di estrogeni, dovuta alla menopausa, colpisce circa il 50% delle donne, causando atrofia della vagina con secchezza e riduzione dello spessore della parete vaginale, determinando dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia), prurito, infiammazione e lesioni che possono portare al sanguinamento.


 

    Questa condizione, poco conosciuta e spesso non diagnosticata, incide sulla vita di coppia e sul benessere generale della donna. La sensazione di inadeguatezza dovuta alla mancata lubrificazione vaginale e alla difficoltà nel rapporto, incide sulla sicurezza della donna ma anche dell'uomo che spesso non capisce il problema ormonale e pensa di non essere ben voluto, danneggiando il rapporto personale.

Valutazione dell'atrofia vaginale
   La valutazione del grado di severità viene effettuata con il Vaginal Health Index che analizza 5 parametri con un semplice test effettuato dal ginecologo (elasticità vaginale, secrezioni vaginali, ph, mucosa epiteliale, umidità della vagina). 

Cura e terapia dell'atrofia vaginale
     A  nostra disposizione abbiamo alcune importanti possibilità di azione, che tanto più precocemente agiscono, tanto maggiore sarà il beneficio ottenuto:

1. Creme e gel idratanti - la maggior parte a base di acido ialuronico o di sostanze simili in grado di concentrare liquidi nel tessuto vaginale, aumentando l'idratazione e quindi l'elasticità, questi prodotti funzionano fintanto vengono utilizzati e sono in grado di contrastare il grado lieve di atrofia vaginale.

2. Estrogeni ad applicazione locale - l'assorbimento sistemico è solitamente basso sia per i prodotti a base di crema che di gel, quindi l'aumento del rischio di tumore mammario è trascurabile, sono una terapia adiuvante a trattamenti chirurgici o laser o utilizzati come terapia primari. 
    Vanno somministrati in dosaggio maggiore all'inizio della terapia poi utilizzati come mantenimento a vita, raggiungendo il minor dosaggio necessario ad ottenere l'effetto voluto. 
    Sono sconsigliati nei pazienti con familiarità di primo grado per tumore della mammella o tromboembolismo, controindicati in caso di patologia mammaria o tromboemobolica in atto o pregressa.

3. Estrogeni sistemici o terapia sostitutiva - sono solitamente iniziati per assunzione orale circa uno due anni dopo l'inizio della menopausa, per prolungare il sostegno ormonale della donna. Sono di indubbia utilità, poichè spostano fino a 10 anni il picco di eventi cardiovascolari (ictus ed infarti), prevengono l'osteoporosi e le fratture osse, abbassano il colesterolo e migliorano il metabolismo, inibiscono l'atrofia vaginale e migliorano la qualità dei rapporti intimi, prevengono vampate di calore e sintomi della menopausa. Purtroppo sono controindicati nei soggetti con familiarità di primo grado per tumore mammario o tromboembolismo o eventi pregressi personali. 

4. Osfemifene - terapia di nuova generazione che agisce sull'atrofia vaginale con una ricostituzione dell'epitelio in 12 settimane in pazienti in cui è controindicata la terapia con estrogeni per familiarità ma che comunque non abbiano una patologia in atto di tipo tumorale o tromboembolica o siano in terapia per questi motivi.

5. Laser terapia - per la rigenerazione del tessuto vaginale si utilizzano laser vaginali che costano al professionista dai 90 ai 200 mila euro e che sono in grado di distruggere il tessuto atrofico stimolandone la rigenerazione e mantenendo effetti a lungo termine senza la somministrazione di farmaci e quindi controindicazioni.

    Esistono laser di 
-  1°  Generazione (YAG-laser come il Monalisa)
-  2°  Generazione (Erbium-laser come l'ALMA)
-  3°  Generazione (Smooth-erbium-laser come il Santec)

Clicca QUI per leggere l'articolo sulle applicazioni LASER

Sono tutti molto efficaci con una progressiva riduzione degli effetti collaterali e nell'ultimo caso la possibilità di effettuare trattamenti specifici anche per l'incontinenza urinaria.

Ti consigliamo un controllo per prevenire e curare i tuoi disturbi, se hai necessità può contattarci tranquillamente per informazione, utilizzamo prodotti, farmaci e laser di 3° generazione e ti diamo il massimo sempre per affrontare le difficoltà che la vita ci mette di fronte.


Cordiali saluti 
Dr. Salvatore Di Leo

Nessun commento:

Posta un commento

Il suo commento sarà pubblicato nel più breve tempo possibile, la ringraziamo per il suo tempo