Rapporto non protetto - Cosa fare?

I rapporti non protetti (da profilattico o da un dispositivo contraccettivo o dall'assunzione di una pillola contraccettiva ormonale) sono sempre a rischio di gravidanza, indipendentemente dal giorno del ciclo, sia subito dopo la mestruazione che poco prima.

Poiché il ciclo ideale è di 28 giorni con una ovulazione che si verifica intorno al 14 giorno, spesso si pensa che se il rapporto è lontano da questo periodo non è possibile restare incinta. Purtroppo la vita degli spermatozoi è di 3 giorni, le sostante all'interno dello sperma possono stimolare una ovulazione precoce, inoltre il ciclo per quanto regolare può a volte alterarsi in maniera improvvisa e l'ovulazione può anticipare o ritardare.




Ci sono quindi periodi del mesi più o meno probabili ma la certezza non si può mai avere.

L'unico modo per stare tranquilli è utilizzare un metodo contraccettivo (profilattico o un dispositivo contraccettivo o l'assunzione di una pillola contraccettiva ormonale).

Se la pillola viene dimenticata, va assunta entro 12 ore e la successiva all'orario prestabilito, indipendentemente dall'orario della pillola dimentica e si rimane protetti. Oltre le 12 ore si perde la protezione per 7 giorni e per i 4 giorni precedenti.

Se si ha avuto un rapporto non protetto, si è rotto il profilattico, si è dimenticato il contraccettivo per compensare il rischio di una gravidanza, si può assumere la pillola del giorno dopo; va assunta il prima possibile, poiché l'efficacia diminuisce progressivamente.

Ricordiamo che tale sistema sottopone ad una dose ormonale maggiore per cui è preferibile prevenire con un contraccettivo classico; inoltre può essere preso direttamente dalla farmacia senza prescrizione medica se si sono compiuti i 18 anni.

Importante è sapere che il rapporto deve essere protetto dall'inizio alla fine; utilizzare il condom (profilattico) solo per una parte del rapporto anche se senza eiaculazione può comportare la fuoriuscita di sperma e quindi il rischio di gravidanza. 

Con i rapporti si trasmettono anche le malattie a trasmissione sessuale, sono rare ma pur sempre esistono, da semplici funghi, batteri o protozoi di importanza minore, fino a batteri pericolosi intracellulari, papilloma virus ma anche sifilide, HIV ed epatiti. 

Per cui anche utilizzando una pillola se il partner è nuovo o si pensa che possa avere dei comportamenti a rischio è sempre importante utilizzare anche il profilattico.

Ricordate di iniziare ad eseguire il pap-test due anni dopo il primo rapporto e poi regolarmente e che il controllo con visita ed ecografia annuale permette di prevenire numerose problematiche.

Cordiali saluti
Dr. Salvatore Di Leo


Nessun commento:

Posta un commento

Il suo commento sarà pubblicato nel più breve tempo possibile, la ringraziamo per il suo tempo