Desidero avere una gravidanza? Qualche consiglio utile per la tua ricerca! (Desiderio prole - Ricerca bambino - Avere una Gravidanza)

DESIDERO UNA GRAVIDANZA (Desiderio prole - Ricerca bambino - Avere una Gravidanza)

Se si desidera una gravidanza, prima della ricerca si possono eseguire gratuitamente degli esami preconcezionali dal proprio medico di famiglia, è un elenco già stabilito da un decreto ministeriale, basta chiedere la loro prescrizione, coincidono poi spesso con gli esami che chiede il ginecologo.

Inoltre bisogna iniziare l'acido folico, una compressa al giorno, se possibile ma non obbligatoriamente, da 3 mesi prima del concepimento, questo aiuta a prevenire alcune malformazioni del futuro nascituro. 

La maggior parte delle coppie riesce a ottenere una gravidanza nell'arco di un anno, circa il 90%, il 95% in due anni. 

Solitamente va fatto un controllo specifico per valutare se sia stata solo sfortuna se non si riesce ad avere una gravidanza dopo circa un anno di rapporti non protetti regolari. 


A volte si ci chiede se aspettare .. quando aspettare.. se si è giovani o vecchie per queste cose ??


Diciamo che la fertilità inizia con la prima mestruazione e finisce circa dieci anni prima della menopausa; l'età media di menopausa è 52 anni per cui finisce a circa 42 anni, ma c'è chi ha più tempo e chi meno, questo è personale e purtroppo non prevedibile.

Si può cercare di stimare la riserva ovarica al momento in cui si ricerca una gravidanza ma non la sua durata.

Naturalmente se una donna ha un età elevata per ottenere una gravidanza, cioè è vicina ai 42 anni, potrebbe essere opportuno al momento della decisione di ricercare una gravidanza eseguire un controllo subito e eventualmente metterli in lista in un centro di PMA, poiché solitamente il tempo di attesa è circa un anno. 


Cordiali saluti

Dr. Salvatore Di Leo



Desiderio prole - Ricerca bambino - Avere una Gravidanza
Consigli utili

Nessun commento:

Posta un commento

Il suo commento sarà pubblicato nel più breve tempo possibile, la ringraziamo per il suo tempo